Comitato Regionale

Basilicata

Uisp e asd Ciclioamatori Oppido Lucano organizzano la "Marathon Mtb Race" - VI edizione

Nuovo entusiasmante appuntamento per gli amanti della bici in programma domenica 3 settembre.

Il Comitato Regionale Uisp di Basilicata, il Comitato Territoriale Uisp di Potenza e l' asd Ciclioamatori Oppido Lucano organizzano la "Marathon Mtb Race" - VI edizione, valida per il Campionato Granfondo Bicinpuglia e Basilicata.

La gara si svolgerà su due percorsi: il primo Marathon di circa 47 km con un dislivello che raggiunge i 1500 metri, mentre il seconcd Granfondo di circa 37 km con dislivello 1200 metri. Lungo tutto il percorso si potranno ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di un territorio incontaminato che caratterizza la Regione Basilicata, attraversando versanti collinari, ricchi di vegetazione, come la macchia mediterranea, boschi di specie quercine, strade bianche e discese di prati verdi. La partenza sarà controllata per i primi 3 km, poi pronti via si parte attraversando un sentiero off road, fino a raggiungere il comune di Cancellara, subito un singole-trek completamente immerso nel bosco. Usciti da Cancellara si scende verso Pietragalla percorrendo 2 km di asfalto. Si risale per una salita di km 2 fino a giungere le strade bianche lungo il crinale località “Occhio Nero” a 1100 mt di dislivello nel comune di Vaglio. Si prosegue attraversando l’altopiano di “Rossano” per poi scendere lungo una discesa veloce caratterizzata da un prato verde fino a giungere quasi il centro abitato del comune di Vaglio. Si svolta verso la località Parco del Santuario di Rossano, sito archeologico situato nel comune di Vaglio di Basilicata, santuario federale dei Lucani nel IV secolo a.C., un'area coperta di fitti boschi e in prossimità di una sorgente di acqua naturale, si imbocca una lunga discesa molto tecnica fino a raggiungere il bosco “Moltone” tra Tolve e Cancellara. Attraversato tutto il bosco di specie quercine, si riscende nella fiumara “Alvo” di Oppido Lucano. Per conquistare l’ingresso nel velodrromo comunale con annesso giro d’onore, bisogna prima salire la tanto “amata/odiata” salita finale di 2 km pendenza media 8%, denominata “Mast Rocc”, Oltre ai previsti 3 punti di ristoro messi a disposizione dall’asd Ciclioamatori Oppido Lucano, lungo il percorso ci sono almeno 3 punti di sorgenti di acqua naturale.

Uisp